Assicurazioni di responsabilità civile in Loss Occurrence

 

Assicurazione di responsabilità civile in loss occurrence

Assicurazione di responsabilità civile in loss occurrence

 

Questa forma di assicurazione (Loss Occurrence) regola i contratti di responsabilità civile ed è prevista dal disposto dell’Art 1917 del codice civile:

“l’assicuratore è obbligato a tenere indenne l’assicurato di quanto questi, in conseguenza del fatto accaduto durante il tempo dell’assicurazione, deve pagare a un terzo, in dipendenza della responsabilità dedotta nel contratto.”

A differenza della forma in claims made, il sinistro (è definito come il verificarsi del fatto dannoso per il quale è prevista l’assicurazione) deve insorgere nel periodo in cui l’assicurato ha in essere l’assicurazione. E’ invece indifferente che la richiesta di risarcimento arrivi durante il periodo di assicurazione o dopo, ovvero quando la polizza è scaduta o non rinnovata.

In questa forma di assicurazione di responsabilità civile non esistono quindi i concetti di retroattività e di postuma.

In altre parole, il fatto che genera la richiesta di risarcimento deve accadere dopo la stipula del contratto di assicurazione, mentre la richiesta di risarcimento del danno può arrivare anche quando l’assicurato non ha più la polizza.

Note:

Per alcune tipologie di rischio come per esempio le assicurazioni di responsabilità civile per le Imprese edili vengono invece distinti i danni se si verificano durante l’esecuzione dei lavori o dopo l’esecuzione. Se si verificano dopo si usa assicurarli con una garanzia detta postuma. Per esempio: garanzia postuma per chi installa impianti,  la decennale postuma per i gravi difetti delle opere, la garanzia di rimpiazzo e posa in opera, etc.

Vota questa Pagina
Media dei Voti: 5]

Fiocchi Broker da oltre 40 anni assicura la tua professione e la tua impresa

Chiedici una consulenza, un preventivo, un contatto, una collaborazione, chiamaci allo 06/5914791 o scrivici utilizzando il modulo contatti.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.