I vostri clienti si aspettano di ricevere i migliori progetti e delle opere perfette. Noi ci impegniamo a fornire un servizio di eccellenza nella consulenza del rischio e nell'assicurazione professionale della società di ingegneria.

 
 

Assicurazione RC Società Ingegneria 

Con Fiocchi Srl - Insurance Broker – può assicurare la società di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica, abbattendo i costi di ricerca e di analisi dei testi assicurativi.

Attraverso la nostra consulenza potrà avere una visione dei maggiori operatori di mercato ed ottenere una copertura assicurativa aderente alle sue esigenze.

Ti seguiremo nelle vicende della tua attività aggiornandoti sui temi di maggior interesse, sostituendo i contratti assicurativi e ricercando nuove compagnie di assicurazione a ogni variazione del rischio e quando le circostanze lo richiederanno.

In caso di sinistro ti aiuteremo nella fase di raccolta della denuncia e nell'espletamento degli obblighi contrattuali.

Se la sua società di ingegneria non è ancora assicurata per questo rischio o per altri di suo interesse ti chiediamo di compilare la richiesta di contatto o di preventivo.

 

Download


Scarica il questionario assicurazione professionale società di ingegneria


 

 
 

Chiamaci oggi:

065914791

Dal Lunedì al Venerdì 09.00 - 17.00

 

La polizza professionale e le sue caratteristiche

Chi è Assicurato:

la società, i soci, ogni singolo professionista che opera stabilmente con l’assicurato (dirigente, associato e dipendente) e ogni professionista indipendente che ha un rapporto di collaborazione, assiduo e continuativo, e operi sotto la supervisione del contraente. E’ possibile estendere la copertura anche a ogni soggetto che operi congiuntamente col contraente qualora quest’ultimo sia mandatario di un raggruppamento di progettisti.

 

Per Cosa è Assicurato:

L’ assicuratore si obbliga a tenere indenne l’assicurato di ogni somma che egli sia tenuto a pagare a terzi, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a seguito di inadempienza ai doveri professionali, causato da fatto colposo (lieve o grave), da errore o da omissione, commessi nell’esercizio dell’attività professionale. Vengono inclusi anche i casi di incarichi contratti verso Enti pubblici per i pregiudizi per i quali si può adire la Corte dei Conti.

 

 Attività coperte dalla polizza:

- progettazione

- direzione lavori

- collaudo

- coordinatore per la sicurezza

- responsabile dei lavori

- validazione del progetto

- consulenze e perizie

 

Estensioni di Attività :

Consulenza Ecologica ed Ambientale; Igiene e Sicurezza del Lavoro, Attività di Supporto al Responsabile Unico del Procedimento (Dpr 554/99); Attività di verifica degli elaborati progettuali (lex 166/02); Project Management nelle Costruzioni; Responsabilità Dirigenziali del servizio tecnico di un Ente Pubblico; Attività di Responsabile Unico del Procedimento esterno all'Ente Pubblico; DIA e SuperDIA; Certificatore Energetico; Tecnico competente in acustica ambientale (Lex 447/95); Attività di competenza tecnica come previsto dal D.Lgs 152/2006 "Norme in materia ambientale”; Responsabile Tecnico in imprese che effettuano la gestione dei rifiuti; Redazione di piani regolatori in genere e urbanistici; ecc.".

 

Danni coperti dalla polizza:

 

  • Danni Materiali a persone e cose
  • Danni alle opere (Crollo, Rovina Totale o Parziale):

L'assicurazione comprende i danni cagionati o subiti dalle opere per le quali l'Assicurato ha svolto attività di progettazione, direzione lavori e collaudo, verificatisi sia durante l'esecuzione dei lavori di costruzione o collaudo. La garanzia opera, per i danni conseguenti a:

Rovina totale dell'opera;

Rovina di parte dell'opera (rovina parziale), che comprometta in maniera certa, la stabilità, la solidità e la durata dell'opera.

  • Danni Patrimoniali (Maggiori Costi, Mancato Guadagno, Interruzione di Attività, Mancata rispondenza dell'opera*)
  • Mancata rispondenza dell'opera:

La Compagnia si obbliga a tenere indenne l'Assicurato di quanto questo sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, di perdite patrimoniali involontariamente cagionate a terzi, in conseguenza di gravi difetti delle opere progettate e/o dirette, riscontrate entro … mesi, (ma non oltre il collaudo), che rendano l'opera inidonea all'uso e/o necessità a cui è destinata. Sono compresi i costi sostenuti per rendere l'opera idonea. Sono sempre escluse, le spese per le migliorie.

  • Errata interpretazione dei vincoli urbanistici:

La garanzia comprende, le perdite patrimoniali relative a sanzioni inflitte ai clienti dell'Assicurato e conseguenti a involontaria errata interpretazione di vincoli urbanistici e regolamenti edilizi locali e di altri vincoli imposti dalle Autorità Pubbliche.

  • Attività previste ai sensi del D.Lgs 81/2008 e 624/96

L'assicurazione si intende operante anche in relazione allo svolgimento delle attività previste e disciplinate dal D.Lgs 81/2008 e 624/96.

La compagnia si obbliga a tenere indenne l'assicurato, quale questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, di danni corporali, danni materiali e patrimoniali involontariamente cagionati a terzi in relazione allo svolgimento delle attività descritte al comma precedente.

La garanzia assicurativa (art. 111 del D.Lgs.163/2006) si riferisce alle perdite di natura patrimoniale subite dall'Amministrazione, consistenti in "nuove spese di progettazione" e "maggiori costi per varianti", determinate da errori imputabili a colpa professionale del progettista esecutivo

 

Ulteriori Estensioni di Polizza:

 

- Responsabilità solidale

- Errato trattamento dei dati personali

- Diffamazione e danni all’immagine

- Inquinamento accidentale

- Rc della conduzione dello studio professionale

- Perdita documenti

- Violazione di Copyright

- Costituzione o acquisizione di nuove società controllate

- Rco - Responsabilità civile verso prestatori di lavori

- Interruzione, sospensione e mancato o ritardo inizio attività di terzi

- Incarichi di General Contracting o chiavi in mano

 

Gestione delle vertenze:

Si assume la difesa dell’assicurato normalmente nel limite del 25% del massimale. E’ possibile prevedere clausole specifiche sulla difesa penale

 

Forma di Assicurazione:

Claims Made. Approfondisci

 

Retroattività della Copertura:

fino a illimitata Approfondisci

 

Postuma:

A pagamento o gratuita fino a dieci anni di norma per cessata attività.Approfondisci

 

Deeming Clause:

La denuncia delle circostanze di sinistro in corso di polizza è normalmente prevista nei contratti “anglosassoni”

 

Continuous Cover:

La possibilità di mettere in copertura anche la tardiva denuncia di circostanze di sinistro è prevista esplicitamente solo per alcuni contratti.

 

Massimali:

Normalmente a ”consumo” ovvero per tutte le richieste di risarcimento avvenute nell’anno assicurativo, ma fino all’esaurimento del massimale. Possono essere previsti sottolimiti per alcune garanzie.

 

Limiti, Scoperti e/o Franchigie:

Variano a seconda delle Compagnie e per sezioni/garanzie.

 

Durata dell'Assicurazione:

Un anno con o senza tacito rinnovo. Approfondisci

 

Costo dell'assicurazione:

Il premio è calcolato sul fatturato (al netto dell'iva) conseguito l'anno precedente la stipula, su stima (in quest'ultimo caso è prevista la regolazione del premio), o predefinito per scaglioni di fatturato.

 

Compagnia di Assicurazioni:

Effettuiamo confronti su compagnie nazionali che internazionali.

 

Vota questa Pagina
Media dei Voti: 4]

Fiocchi Broker da oltre 40 anni assicura la tua professione e la tua impresa

Chiedici una consulenza, un preventivo, un contatto, una collaborazione, chiamaci allo 06/5914791 o scrivici utilizzando il modulo contatti.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.