Le aziende sono responsabili del danno arrecato dal prodotto da loro fabbricato, venduto, distribuito e commercializzato, ovvero quando siano identificabili come "produttori". Per questo motivo diventa primaria la copertura di un' Assicurazione Rc Prodotti. 

 

Chiamaci oggi:

065914791

Chiedi il preventivo
 

Assicurazione Rc Prodotti 

“Il produttore è responsabile del danno causato da un difetto del suo prodotto”. Così recita l’art. 1 della direttiva CEE 85/374 sulla responsabilità del produttore, resa operante in Italia con il d.P.R. n. 224 del 24/05/1988.

Nel 2005 questa disciplina è stata assorbita nel “Codice del Consumo” (d.lgs. n. 206/205), Testo Unico che raccoglie tutti gli atti legislativi e regolamentari aventi per oggetto la tutela dei consumatori. L’esigenza di salvaguardare i consumatori è difatti cresciuta di pari passo con i consumi e la quantità e varietà dei prodotti che competono su mercati sempre più internazionali e complessi. 

Per far valere il suo diritto al risarcimento, il consumatore ha bisogno di poter trovare il responsabile del suo danno con una certa facilità. Nell’ottica di rendere la controparte più vicina e raggiungibile, il legislatore ha quindi stabilito che “produttore” non è solo il fabbricante del prodotto ma eventualmente anche un suo intermediario in loco, l’importatore del prodotto nell’Unione Europea, chiunque abbia apposto il suo marchio sul prodotto, chi lo ha rimesso a nuovo e chi, nella catena di distribuzione, è intervenuto sul prodotto alterandone eventualmente le caratteristiche di sicurezza.

Alla luce di tali disposizioni è nata l'assicurazione rc prodotti.  Con lo scopo di risarcire i danni cagionati a terzi e, se pattuito in polizza, di pagare le spese per ritirare dal commercio i prodotti difettosi.

Se sei interessato all'acquisto di questa copertura assicurativa chiama lo 065914791 o fatti contattare da un nostro consulente.

 

 

Download


Scarica il questionario  per l'assicurazione rc prodotti

 
 

Chiamaci oggi:

065914791

Dal Lunedì al Venerdì 09.00 - 17.00

 

 

L’assicurazione RC Prodotti - in 3 punti -

 

Cosa Copre:

  1. i danni da responsabilità civile che ricadono sull'impresa per difetto dei prodotti fabbricati o venduti
  2. Le spese per i ritiro dei prodotti (come garanzia accessoria)

Quali possono essere alcuni difetti:

  1. errata concezione / progettazione dei prodotti
  2. errate, omesse o carenti istruzioni d'uso
  3. errato o difettoso imballaggio
  4. gli errori e/o difetti di produzione, anche se eseguita da Terzi su incarico dell’Assicurato
  5. i vizi e/o le difformità dei materiali e/o delle sostanze utilizzati
  6. l’impiego e/o l’utilizzo di materiali e/o di sostanze non idonee.

Quali sono i danni coperti:

  • la morte, le lesioni personali e i danneggiamenti di cose
  • è possibile estendere l'assicurazione ai danni patrimoniali*

 

*Come per esempio i danni derivanti da interruzioni o sospensioni, totali o parziali, di attività industriali, commerciali, agricole o di servizi.

 

 

 

Smetti di confrontare le polizze. Affidati a un professionista.

Vota questa Pagina
Media dei Voti: 5]

Fiocchi Broker da oltre 40 anni assicura la tua professione e la tua impresa

Chiedici una consulenza, un preventivo, un contatto, una collaborazione, chiamaci allo 06/5914791 o scrivici utilizzando il modulo contatti.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.