Chi è Fiocchi Broker

La figura professionale del Broker assicurativo viene disciplinata dall'art 109 del Codice delle Assicurazioni che al comma 2, lettera A) e poi alla lettera B) lo definisce:

  • un intermediario che agisce su incarico del cliente e senza poteri di rappresentanza di imprese di assicurazione o di riassicurazione.
  • il Broker si differenzia dall'Agente di Assicurazioni che viene definito come un intermediario che agisce in nome o per conto di una o più imprese di assicurazione o di riassicurazione.

    Ogni intermediario è obbligato ad iscriversi al R.U.I (Registro Unico degli Intermediari) alla sezione A se è un Agente o B se Broker.

    Sia il Broker che l'Agente possono servirsi di collaboratori che se svolgono attività di intermediazione al di fuori dei locali dell'intermediario, devono essere iscritti nella sezione E del R.U.I.

    La Fiocchi S.r.l. - Insurance Broker - è un Broker iscritto alla sezione B (con numero B000058522) del R.U.I.. Il registro è visionabile da chiunque lo desideri sul sito dell'Isvap (L'Istituto che vigila sul comportamento degli Intermediari e delle Assicurazioni).

    I Broker iscritti:
  • Federico Fiocchi - Amministratore Delegato
  • Flaviano Fiocchi -Responsabile dell'Attività di Intermediazione
  • Fiocchi Srl - Insurance Broker - tutela i propri clienti con:
  • Polizza Assicurativa contro i Rischi Professionali del Broker di Assicurazione
  • Fondo di Garanzia
  • Fidejussione della Banca Nazionale del Lavoro n° 416.032/F, emessa a favore di chiunque abbia titolo
  • Fiocchi Srl - Insurance Broker - è inoltre socia dell'Aiba. L'associazione che raggruppa i Brokers più rappresentativi del mercato italiano e dal 1982 fonte di garanzia per gli assicurati. Con l'adesione all'associazione Fiocchi Srl - Insurance Broker - si impegna a rispettare il Codice Deontologico di Autoregolamentazione Professionale del Broker di Assicurazioni secondo cui l'attività del Broker deve basarsi su principi di Professionalità, Indipendenza e Trasparenza nei confronti dei clienti, degli assicuratori e dei propri colleghi.

    Per parlare della "Fiocchi S.r.l. - Insurance Broker" bisogna partire da dal suo fondatore Federico Fiocchi: geometra con consistenti studi statistici, attuariali e giuridici. Dopo aver maturato una discreta esperienza nel campo delle costruzioni edilizie, inizia l'attività di assicuratore come dipendente delle Assicurazioni Generali.

    Non soddisfatto dell'incarico ed animato da uno spirito imprenditoriale, nel 1967 lascia Generali, diventa agente della Fiumeter Praevidenzia, e costituisce anche una società finanziaria (FINCALT) coniugando finanza ed assicurazione.

    Successivamente la fusione della Fiumeter con l'Assitalia, gli fornisce lo spunto per ampliare le sue possibilità. Per seguire al meglio i propri Clienti, non esistendo ancora l'Albo dei Broker, diventa agente pluri-mandatario.

    Fonda la Fiocchi Assicurazioni, si specializza nel settore orafo e porta in Italia, dal mercato inglese, le prime coperture Block Policy.

    Nel frattempo, si dedica con altri agenti alla costituzione dello SNA (Sindacato Nazionale Agenti) ricoprendo per i Gruppi Agenti alternativamente la carica di Presidente del Gruppo, di Presidente di Commissioni Tecniche Intergruppo, ed è stato anche più volte Membro di Giunta, di Direttivo e Rappresentante Regionale.

    Terminata la sua attività sindacale, gli viene offerto un importante incarico professionale alla direzione di una compagnia assicurativa. Accetta di buon grado e come responsabile del Centro-Sud si mette a dirigerne gli ispettorati commerciali, gli uffici sinistri e la rete agenziale. Per i suoi brillanti successi, al cambio della proprietà, viene proposto come Direttore Generale ma non volendo lasciare la Fiocchi Assicurazioni, rifiuta e si dimette dall'incarico.

    Nel 1985, la Legge 792/84 che istituisce l'Albo dei Brokers, gli permette di diventare Mediatore di assicurazione (Broker).

    La nuova figura giuridica gli consente finalmente di tutelare anche dal punto di vista giuridico i suoi clienti. Diventa il broker di importanti imprese di costruzioni (una di queste la GILCO S.p.a.) fornendo coperture assicurative idonee alla realizzazione di importanti opere in tutto il mondo. Con coperture "C.A.R." e "E.A.R." sono costruiti porti, centrali elettriche, acquedotti, industrie ed opere civili; è poi assicurata la logistica ed i rischi inerenti alle maestranze impiegate nelle costruzioni.

    Successivamente, Tangentopoli frena bruscamente il settore; molte imprese falliscono, le coperture si riducono. La Fiocchi Assicurazioni non si arresta alla Crisi, cerca di sondare nuove opportunità. Si apre il ventaglio del settore pubblico e così vengono assicurati rischi di Capoluoghi di Regione (Città di Frosinone ecc.), Comuni (vari), Ospedali (San Filippo Neri ecc.), Università (La Sapienza ecc.), Istituzioni (Istituto Nazionale della Nutrizione ecc.), Aziende di Diritto Pubblico ed altre ancora.

    Dal 2001, interviene una ristrutturazione che riporta l'Azienda ad operare in forze nel settore edilizio e nel settore industriale con particolare attenzione alla PMI. Vengono stipulati importanti accordi con consorzi industriali ed istituti per lo sviluppo edilizio cooperativo. Nel settore edilizio nuove linee di prodotti si affiancano a quelle in essere e la Legge 210/2005 consente a Fiocchi Srl - Insurance Broker - di mettere a disposizione dei costruttori, il bagaglio tecnologico maturato nei molti anni d'attività.

    In quarant'anni di attività la Fiocchi Srl -Insurance Broker- insieme al suo fondatore, ai suoi soci e collaboratori, ha avuto modo di sperimentarsi, accrescere e perfezionare le conoscenze assicurative, patrimonio indispensabile per tutelare il Cliente ed orientarlo nella scelta delle soluzioni assicurative ottimali.

    Vota questa Pagina
    Media dei Voti: 3]

    Fiocchi Broker da oltre 40 anni assicura la tua professione e la tua impresa

    Chiedici una consulenza, un preventivo, un contatto, una collaborazione, chiamaci allo 06/5914791 o scrivici utilizzando il modulo contatti.

    Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.