Il contraente, l'assicurato, il beneficiario e il danneggiato hanno la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all'Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all'intermediario o all'impresa di assicurazione.

Il responsabile della funzione incaricata della gestione dei reclami è Flaviano Fiocchi.

La funzione della gestione dei reclami non è esternalizzata.

Qualora il reclamo sia inoltrato all'intermediario può essere inviato utilizzando il modulo al lato, oppure inviando una pec a fiocchi-srl@pec.fiocchibroker.it o spedendo una raccomandata o una posta ordinaria a Fiocchi Srl - Via Giuseppe Pisanelli 2,  00196 Roma.

L'intermediario è tenuto a dare una risposta scritta entro 45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo.

Il contraente, l'assicurato, il beneficiario e il danneggiato hanno inoltre la possibilità, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell'intermediario o dell'impresa entro il termine di legge (45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo da parte dell'intermediario), di rivolgersi all'IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 - 00187 Roma (fax 06 42133206, pec ivass@pec.ivass.it,  Info su: www.ivass.it), allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall'intermediario o dall'impresa proponente. L'informativa è integrata con la procedura per la presentazione dei reclami in caso di rapporti di libera collaborazione ai sensi dell'art 22, comma 10, D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012.

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